Basta!

BASTA! è un progetto fotografico realizzato da Tamara – onlus per porre l’attenzione sul problema della totale mancanza di sostegno alle vittime di reati violenti sia nei giorni di massima attenzione in cui è stato subito il crimine, sia quando i riflettori si spengono, nei periodi successivi in cui la vittima o la famiglia della vittima devono affrontare una nuova fase della propria vita senza avere le forze a livello psicologico, i mezzi e i riferimenti per farlo.
La vittima troppo spesso si trova abbandonata, chiusa in se stessa piena di paure e di certezze negative che le impediscono di gestire la fase successiva al trauma, nella propria sensibilità, nei rapporti personali, sociali e di lavoro. Gestire da soli un crimine subito porta spesso ad errori o a una fase di chiusura che ostacola il tentativo di affrontare una vita che non è stata scelta.
Tamara – onlus ritiene che sia fondamentale aiutare le vittime di reati violenti facendo un primo passo verso di loro, senza aspettare che siano esse a trovare il coraggio di compierlo quando ormai è tardi, accompagnandole in un percorso che le aiuti a reintrodursi nella nuova difficile realtà.
Attraverso Basta! si chiede che vengano attuati quei programmi di sostegno che esistono in tutte le nazioni d’Europa e che purtroppo solo in Italia non sono previsti per chi ha subito un crimine.

Basta! è dedicato a Tamara Monti e a tutte le vittime di violenza